Docenti
Istituto San Benedetto Pomezia
Coerentemente ai principi educativi della Scuola, i docenti non sono dispensatori di sapere, ma strumenti al servizio delle potenzialità degli alunni, intesi come persone intere, distinte, capaci di autorealizzazione. L’elevata qualità della professionalità degli insegnanti della ISB è garantita dalla formazione di alte competenze professionali e umane. I nostri docenti sono all’avanguardia nei metodi di apprendimento in cui si pone al centro l’attività del discente che apprende e non al docente formatore come in passato. La formazione che propone l’istituto sperimenta inoltre Unità di Apprendimento è quindi un evento formativo significativo per gli allievi che non si limita alla sola trasmissione di conoscenze e abilità disciplinari, ma tende alla formazione integrale della persona sviluppando competenze (trasversali e disciplinari) attraverso l’utilizzo di una didattica laboratoriale.
I docenti dell’Istituto San Benedetto hanno individuato come obiettivi formativi, tra quelli indicati dalla Legge 107/2015 comma 7, i seguenti:
la valorizzazione e il potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare attenzione all’italiano e alla lingua inglese;
il potenziamento delle competenze logico-matematiche e scientifiche;
il potenziamento delle competenze nella pratica e nella competenze informatiche e nell’arte;
la valorizzazione dell’educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture, l’assunzione di responsabilità, la solidarietà e la cura dei beni comuni, la consapevolezza dei diritti e dei doveri.