Servizi

Istituto San Benedetto Pomezia

Alimentazione sana e buona

Massima attenzione viene prestata alla qualità del cibo. Affinché i ragazzi mangino tutto è importante che i cibi non siano solo sani, ma anche buoni: per questo, la scelta del menu è un lavoro sinergico tra dietisti, gastronomi e cuochi.

Prediligiamo piatti che seguono la stagionalità dei prodotti ed esaltano la cultura gastronomica del territorio, nella convinzione che il cibo di stagione e a km 0 sia più buono perché non ha trascorso molto tempo nei frigoriferi durante il trasporto.

Un comodo servizio di trasporto

Stiamo preparando un servizio per soddisfare l’esigenze di ogni famiglia, andando incontro alle necessità di ogni ragazzo…
Venite a trovarci per saperne di più!

Supporto tecnologico

L’Istituto San benedetto offre ai propri studenti le nuove tecnologie multimediali di supporto alle attività didattiche. L’integrazione delle nuove tecnologie come la LIM, tablet, facilitano un percorso di appropriazione delle conoscenze più creativo e più personalizzato da parte del nostro studente, favorendo la socialità, la condivisione, la collaborazione, sia tra gli alunni sia tra gli insegnanti. Gli aspetti positivi e innovativi dell’introduzione di questi strumenti nella didattica sono i punti forti e innovativi dell’Istituto San Benedetto. Lavorare con la LIM genera infatti uno spostamento di ruolo dei nostri docenti da “insegnanti tradizionali “attenti ai contenuti, ai “tutor” attenti anche ai processi di apprendimento, alla comunicazione delle informazioni ed al reperimento di materiale attendibile e verificabile stimolando gli alunni a sviluppare e ampliare criticamente il proprio percorso pluridisciplinare autonomo. L’utilizzo della LIM, inoltre, ci permette di creare occasioni di apprendimento collaborativo e di tutoring in cui i nostri studenti più abili aiutano quelli più in difficoltà.

Sportello psicologico

L’istituto San Benedetto mette a disposizione a supporto dei nostri studenti, dei loro genitori e dei nostri docenti uno sportello d’ascolto psicologico. Uno spazio di dialogo vero e proprio per sollecitare i ragazzi a riflettere su di sé per acquisire una migliore consapevolezza delle proprie caratteristiche e delle proprie abitudini; favorire la comunicazione degli aspetti relativi al proprio modo di essere, saper riconoscere e comunicare le proprie emozioni. Scopo precipuo è favorire nei nostri studenti il miglioramento delle capacità di comprensione e comunicazione all’interno del gruppo classe per creare un clima di fiducia dando vita ad un dialogo positivo con gli altri soggetti a valenza educativa della scuola e della comunità in generale. Questo sportello prevede attività di supporto psicologico anche ai genitori al fine di favorire supporto nei casi di disagio sociale, difficoltà relazionale e altri traumi psicologici dei propri figli.

Sportello didattico

Lo sportello didattico è un servizio di consulenza, guida, sostegno e assistenza, che l’Istituto San Benedetto offre ai propri studenti con interventi finalizzati a migliorare le conoscenze disciplinari, migliorare il metodo di studio, migliorare le abilità logico-espressi, acquisire abilità di organizzare il proprio apprendimento. Allo sportello didattico ci si rivolge per iniziativa spontanea dello studente, dietro sollecitazione dell’insegnante o su indicazione del Consiglio di Classe, ma anche su richiesta della famiglia, sempre che, naturalmente, il docente di disciplina ne ravvisi la necessità. Lo sportello didattico è rivolto agli alunni con carenze disciplinari che necessitano di spiegazioni supplementari, agli alunni che hanno bisogno di intensificare esercizi individuali con la guida l’immediata correzione dell’insegnante e a quelli desiderosi di approfondire la propria preparazione.