scuole
Istituto tecnico settore Amministrazione, finanza e marketing
OBIETTIVI DIDATTICI
1° Biennio
- Conoscere i contenuti essenziali delle discipline curriculari;
- Conoscere i contenuti giuridici ed economici di base;
- Conoscere applicazioni informatiche dedicate;
- Leggere e interpretare testi letterari e scientifici;
- Utilizzare strumenti multimediali per semplici compiti;
- Modellizzare semplici situazioni reali utilizzando codici espressivi e
grafici adeguati; - Lavorare in gruppo relazionandosi in modo corretto;
- Sviluppare capacità tecniche relativa alle tecnologie applicate..
2° Biennio e 5° anno
- Conoscere i contenuti essenziali delle discipline curriculari;
- Consolidare abilità e capacità di base;
- Risolvere problemi di carattere economico e giuridico;
- Utilizzare strumenti informatici per svolgere lavori legati alla
professione; - Affrontare il cambiamento;
- Sviluppare capacità di organizzare il proprio lavoro con consapevolezza ed in modo autonomo;
- Sviluppare la capacità di prendere decisioni;
- Sviluppare le capacità linguistiche e professionali tali da poter affrontare un’ esperienza lavorativa all’estero.
Questo corso di studi sviluppa fondamentalmente competenze professionalizzanti in ambito economico-aziendale ed economico-giuridico, integrate da competenze trasversali linguistiche ed informatiche.
In particolare, le competenze dell’ambito professionale riguardano: i fenomeni economico-aziendali nazionali ed internazionali, la normativa civilistica e fiscale, i sistemi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione e contabilità, finanza e controllo di gestione), gli strumenti di marketing, i prodotti assicurativo/finanziari, l’economia sociale e politica.
L’integrazione delle competenze specifiche del settore economico con quelle linguistiche e informatiche ha lo scopo di favorire la formazione di una figura professionale aperta a operare nel sistema informativo dell’azienda e a contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa.
L’obiettivo fondamentale è quello di fornire una preparazione flessibile, che consenta ai diplomati di ricoprire i nuovi impieghi richiesti da un mercato del lavoro internazionale in rapida trasformazione